CONDIZIONI DI VENDITA

Tutte le aste sono sottoposte alle condizioni di vendita pubblicate di seguito su questo catalogo. Si raccomanda ai clienti offerenti di leggere con attenzione i termini d'acquisto di una proprietà in asta.

STIME E RISERVA

Ciascun lotto in catalogo riporta una descrizione e una stima, la quale non include le commissioni d'asta. L'Asta è battuta in Euro. Le stime riportate in catalogo possono essere soggette a revisione.
Il prezzo di riserva corrisponde al prezzo minimo confidenziale al di sotto del quale il lotto non sarà venduto. Essa non può essere superiore alla stima minima indicata sul catalogo. I lotti offerti senza riserva sono segnalati sul catalogo con la sigla (SR) e sono contrassegnati in rosso.

COMMISSIONI COMPRATORI

Le commissioni per i diritti d’asta dovute a Aste Dolomia dall’Aggiudicatario sono le seguenti:
- prezzo di aggiudicazione
- 20% sul prezzo di aggiudicazione fino a un importo di Euro 50.000,00
-18% sulla cifra eccedente Euro 50.000,00.
Le percentuali sopraindicate sono inclusive di IVA ovvero di qualsiasi somma sostitutiva di IVA. Qualora nel catalogo d'asta, in relazione a uno specifico lotto, siano indicate percentuali diverse rispetto a  quelle qui  indicate con riferimento alla commissione d'acquisto, le percentuali indicate in catalogo saranno da ritenersi prevalenti.

Regime IVA (Regime del Margine)

Le vendite effettuate da Aste Dolomia in virtù di rapporti di commissione stipulati con privati consumatori o con soggetti IVA, che operano nel regime del margine, sono assoggettate al regime del margine, sancito dall'art. 40bis DL 41/95, modificato dall'art. 45 L.n. 342 del 21/11/2000.
Per tali vendite Aste Dolomia non applicherà né l'IVA sui servizi resi all'Acquirente, né l'IVA sul prezzo di aggiudicazione. Tale regime IVA non si applica alle vendite di beni provenienti da soggetti IVA che abbiano già detratto l'imposta all'atto dell'acquisto e alle vendite di beni in temporanea importazione, fattispecie disciplinate dalla normativa generale vigente.
Per alcuni casi particolari (di seguito a-b) appositamente segnalati con simboli accanto ai singoli lotti in catalogo, l'IVA sarà invece così applicata:


a) Lotto con simbolo (⍺) o (∆)
(⍺) indica che il lotto proviene da venditori "soggetti IVA" che non opera secondo il "regime del margine"
(∆) Lotto stock Aste Dolomia, fuori dal regime del margine.
L'importo complessivo a carico del compratore, per ciascun lotto, è perciò composto da:
- Prezzo di aggiudicazione
- 16,39% sul prezzo di aggiudicazione fino a un importo di Euro 50.000,00
- 14,75% sulla cifra eccedente Euro 50.000,00
- 22% IVA sulla commissione d'Asta
- 22% IVA sul prezzo di aggiudicazione.
L'IVA sul prezzo di aggiudicazione è rimborsabile solo a fronte di provata esportazione Extra-UE avvenuta entro tre mesi dalla data della vendita la cui documentazione di prova sia pervenuta presso Aste Dolomia entro quattro mesi dalla suddetta data. L'IVA sulle commissioni e sul prezzo di aggiudicazione non è applicabile a soggetti IVA non italiani residenti in paesi UE.


b) Lotto con simbolo (TI) indica che il lotto è in temporanea importazione consegnatoci da venditore Extra-UE.
L'importo complessivo a carico del compratore, per ciascun lotto, è perciò composto da:
- Prezzo di aggiudicazione
- 16,39% sul prezzo di aggiudicazione fino a un importo di Euro 50.000,00
- 14,75% sulla cifra eccedente Euro 50.000,00
- 22%IVA sulla commissione d'Asta, non applicabile a soggetti Extra-UE. Inoltre non è applicabile a condizione che i beni abbiano la destinazione doganale di importazione
- 10%IVA sul prezzo di aggiudicazione (deposito per acconto IVA doganale). L'IVA sul prezzo di aggiudicazione è rimborsabile solo in caso di comprovata riesportazione Extra-UE avvenuta entro tre mesi dalla data di vendita la cui documentazione di prova sia pervenuta a Aste Dolomia entro quattro mesi dalla suddetta data di vendita.
- Eventuale interesse di mora sull'IVA di cui sopra a partire dal giorno dell'importazione nonché altre spese, comprese quelle relative alla trasformazione della pratica doganale per la definitiva importazione. Il costo della pratica dello spedizioniere doganale per la trasformazione dell'importazione da temporanea a definitiva è approssimativamente di Euro 350,00.
Questi lotti non possono essere ritirati dal compratore fino a completa trasformazione della pratica di esportazione da temporanea in definitiva, per la quale sono necessari almeno 30 giorni. Per iniziare il procedimento è necessario che sia stata saldata la fattura d'acquisto ed anticipate le spese per la trasformazione.

ESPOSIZIONI PRIMA DELL'ASTA

Le esposizioni prima dell'asta sono aperte al pubblico gratuitamente, secondo orari indicati nelle prime pagine del catalogo.

REGISTRAZIONE ALL'ASTA

La partecipazione all'Asta prevede la registrazione e il ritiro di un numero di partecipazione compilando la Scheda di Partecipazione all'Asta fornendo il proprio numero di carta d'identità e il codice fiscale. I nuovi clienti, o coloro che non hanno eseguito offerte negli ultimi due anni, devono fornire adeguate referenze bancarie a mezzo lettera di presentazione della propria Banca indirizzata a Aste Dolomia, via S. Maria 26/28, 38068 Rovereto (TN).

OFFERTE SCRITTE E TELEFONICHE

Per coloro che non possono partecipare di persona all'Asta, Aste Dolomia esegue offerte scritte e telefoniche. Il servizio è gratuito e perciò Aste Dolomia non sarà addebitato nessun tipo di responsabilità per offerte inavvertitamente non eseguite o per errori relativi all'esecuzione delle stesse, soprattutto in caso di compilazione errata, incompleta o comunque poco chiara del Modulo Offerta.

Le Offerte scritte saranno eseguite per conto dell'offerente al minimo prezzo possibile considerati il prezzo di riserva e le altre offerte in sala. Le offerte scritte effettuate sui lotti senza riserva in assenza di un'offerta superiore saranno aggiudicati a circa il 50% della stima minima o alla cifra corrispondente all'offerta, anche se inferiore al 50% della stima minima.

Le Offerte telefoniche vengono organizzate da Aste Dolomia nei limiti della disponibilità delle linee. Gli eventuali compratori collegati telefonicamente acconsentono alla registrazione delle loro conversazioni. Il servizio è gratuito. Per offerte con stima inferiore a Euro 300,00 è preferibile un'offerta scritta. Le offerte devono essere in Euro e devono essere confermate per iscritto utilizzando il Modulo Offerte.

AGGIUDICAZIONI


Il colpo di martello indica l'aggiudicazione del lotto, momento in cui l'Aggiudicatario si assume la piena responsabilità del lotto. I risultati della vendita verranno inviati dopo l'asta. I compratori dovranno corrispondere il prezzo di aggiudicazione più le commissioni d'asta più l'IVA dove applicabile.

PAGAMENTO


I Compratori dovranno effettuare il pagamento totale del prezzo d'asta e di aggiudicazione, comunque per intero e in Euro, entro 7 giorni dalla data dell'asta.
Vengono accettate le seguenti modalità di pagamento:
a) in contanti fino ad Euro 3.000,00;
b) mediante carta di credito (Visa e Mastercard) presso i nostri uffici o tramite PayPal in remoto. Per ogni pagamento con carta di credito verrà applicata una maggiorazione del 2%;
c) mediante assegni circolari e/o bancari non trasferibili intestati ad Aste Dolomia;
d) mediante bonifico bancario.

COORDINATE BANCARIE


Aste Dolomia
Cassa Rurale Alto Garda – Filiale di Mori, Via Marconi n. 4
IBAN: IT69D0801635090000023055145
SWIFT: CCRTIT2T04A
Nel caso di pagamento con assegni o bonifici bancari, il pagamento s’intende effettuato solo dopo che la banca di Aste Dolomia abbia confermato il buon esito dell’assegno e/o dell’accredito. Il pagamento dei lotti acquistati dovrà essere effettuato in Euro. L'ammontare equivalente in altre valute sarà accettato solo in base alla valuta del giorno in cui il pagamento sarà effettuato.

RITIRO


Il ritiro dei lotti può effettuarsi  subito dopo l'acquisto, appena avvenuto il pagamento totale del prezzo di aggiudicazione e dei diritti d'asta.
Ritiro dei lotti con delega
Nel caso il compratore incaricasse una terza persona di ritirare i lotti già pagati, occorre che quest'ultima sia munita di delega scritta rilasciata dal compratore stesso foto copia del documento del delegante, oltre alla ricevuta quietanza rilasciata dall'Amministrazione.

TRASPORTO


Su espressa richiesta, Aste Dolomia potrà organizzare, a spese e rischio dell'Aggiudicatario, l'imballaggio, il trasporto e l'assicurazione dei lotti, il cui costo andrà calcolato di volta in volta.

DOPO L'ASTA


I lotti acquistati saranno custoditi da Aste Dolomia senza alcun costo aggiuntivo e sotto la responsabilità di Aste Dolomia per sette giorni dopo l'Asta. Dopo tale periodo Aste Dolomia non sarà più tenuta alla custodia né sarà responsabile di eventuali danni che possano arrecarsi ai lotti. Tali danni saranno pertanto ad esclusivo carico dell'Acquirente o del Venditore, qualora invenduti.